Condizioni generali di vendita - Libro mercato

Vai ai contenuti

Condizioni generali di vendita

Condizioni di vendita
1. PREMESSA
La società ARC INFORMATICA Via Martiri della Libertà 42/Q, 25035 Ospitaletto, BS P.IVA 03185170986, recapito telefonico 030 5285122, è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sul catalogo online pubblicato sul sito Web www.libromercato.com
Le sotto riportate Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano tutti i rapporti contrattuali di vendita di prodotti, conclusi a distanza tramite la rete Internet sul sito www.libromercato.com.
La cessione online di beni materiali effettuata da parte di ARC INFORMATICA  P.IVA 03185170986 ai propri Clienti è regolata dalla normativa italiana vigente:
➢ Art. 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59 che attribuisce valore legale ad ogni effetto ai documenti, agli atti, ai dati, ai contratti formati dai privati e dalla pubblica amministrazione mediante strumenti informatici, trasmessi per via telematica e redatti con formalità previste dal regolamento attuativo della stessa legge.
➢ L'articolo 11 D.P.R. 10 novembre 1997 n. 513, denominato "Regolamento", contenente i criteri e le modalità per la formazione, l'archiviazione e la trasmissione di documenti informatici, che stabilisce: "I contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica mediante l'uso della firma digitale secondo le disposizioni del presente regolamento sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge" e comma 2 che stabilisce: "ai contratti indicati al comma 1 si applicano le disposizioni previste dal decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50".
➢ ARC INFORMATICA applica le prescrizioni indicate dal decreto legislativo 1 marzo 1998, n. 114 all'articolo 18 che prevedono la "vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione", comprendendo tutte le ipotesi di vendita al dettaglio attraverso un sito Internet.
ARC INFORMATICA opera nel rispetto del Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 emesso in attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e del Decreto legislativo n. 70, 9 aprile 2003 emesso in attuazione della Direttiva 2000/31/CE, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Per tutto ciò che non è previsto espressamente dal Decreto legislativo 9 aprile 2003, resta ferma l'applicazione delle norme a tutela del consumatore, il Decreto legislativo 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e le norme generali previste in materia di contratti.
Per "contratto di vendita online" si intende il contratto a distanza, ovvero il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra la società ARC INFORMATICA e un Consumatore, tramite il servizio online www.libromercato.com nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dalla società ARC INFORMATICA che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di telecomunicazione denominata Internet.

2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il contratto stipulato tra ARC INFORMATICA ed il Cliente si intende concluso:
- con l'accettazione dell'ordine da parte del Fornitore:
- dopo che il destinatario del servizio ha ricevuto dal fornitore, per via elettronica, la conferma di ricevimento e lettura dell'accettazione dell'ordine;
Le presenti "Condizioni Generali ", (cfr. art. 1341 codice civile e seguenti) costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo devono essere esaminate "online" sul sito www.libromercato.com dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
Se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero un utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la partita IVA essendosi registrato come "Privato"), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto legislativo n. 206/2005 (cfr artt. 52 e 53).
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Le presenti "Condizioni Generali" possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da ARC INFORMATICA che provvederà a darne comunicazione nella Home Page del sito e/o tramite posta elettronica. (cfr. art. 7, decreto legislativo n. 70/2003)
È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, di terze persone o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto. ARC INFORMATICA si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
3. MODALITÀ DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di ARC INFORMATICA al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo www.libromercato.com così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito info@libromercato.com riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo.
  • • Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "online" (cfr. art. 12, decreto legislativo n. 70/2003), salvo il buon fine del pagamento.
  • • Ogni ordine è da intendersi come proposta irrevocabile da parte dell'acquirente.
  • • ARC INFORMATICA si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno (cfr. art. 7, decreto legislativo n. 70/2003).
  • • Resta inteso che l'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
  • • La corretta ricezione dell'ordine è confermata da www.libromercato.com mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un "Numero Ordine Cliente", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il fornitore. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Il ricevimento dell'ordine nel proprio sistema informatico non impegna ARC INFORMATICA sino a quando la stessa non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo e-mail all'indirizzo comunicato dal Cliente in fase di prima registrazione e fino a quando siano andate a buon fine le modalità di pagamento con carta di credito, tramite bonifico bancario o contrassegno, indicate online all'atto dell'acquisto.
I prodotti a catalogo possono evidenziare uno dei seguenti stati:
➢ Disponibile: Il prodotto è ordinabile. Tale disponibilità è comunque indicativa e subordinata all'invio della conferma d'ordine tramite e-mail.
➢ Disponibilità limitata: Il prodotto è acquistabile, ma presenta delle scorte di magazzino vicino all'esaurimento. La disponibilità effettiva è quindi subordinata all'invio della conferma d'ordine tramite e-mail.
Le giacenze di magazzino non sono sincronizzate in tempo reale, pertanto è possibile che qualche prodotto risulti disponibile anche se esaurito. Per qualsiasi motivo in cui il prodotto acquistato su www.libromercato.com risultasse esaurito, mancante momentaneamente al magazzino centrale del produttore, o impossibile da reperire, ARC INFORMATICA entro i termini (trenta giorni dal giorno successivo alla trasmissione dell'ordinazione a ARC INFORMATICA) di cui all'art. 54 Decreto legislativo 205/06, si impegna (previa comunicazione scritta ai sensi dell'art. 54 Decreto legislativo 205/06, comma II) a rimborsare nel più breve tempo possibile e comunque entro i trenta giorni, l'importo corrisposto per il pagamento della fornitura.
Ai sensi dell'art. 54, comma 2, del decreto 205/2006, ARC INFORMATICA si impegna ad eseguire esattamente la fornitura pattuita, non potendo, senza il previo consenso del consumatore, sostituirla con una diversa, neppure se di qualità equivalente o superiore.
4. DESCRIZIONI DEI PRODOTTI
Le informazioni sui prodotti sono state comunicate a ARC INFORMATICA dai produttori o fornitori i quali ne sono direttamente responsabili. Le immagini ed i colori dei prodotti possono differire dalla realtà per effetto delle impostazioni di visualizzazione del dispositivo utilizzato dal Cliente.
In ogni caso ARC INFORMATICA non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali difformità imputabili ad errata comunicazione da parte del produttore o del fornitore di cui non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza. Vale comunque per qualsiasi casistica di tale genere il Diritto di recesso.
5. PREZZO DEI PRODOTTI
  • • I prezzi di vendita indicati sul sito internet sono espressi in euro [€], costituiscono offerta al pubblico come dettato dal 1336 del Codice Civile, inclusi di IVA e non includono le spese di consegna.
  • • I costi di consegna del prodotto sono a carico dell'acquirente (sempreché ARC INFORMATICA non ritenga di inserirli nel prezzo complessivo. In questo caso andrà necessariamente specificato che il costo del prodotto è comprensivo anche delle spese di consegna).
  • • ARC INFORMATICA si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati nel sito al momento dell'effettuazione dell'ordine (cfr.. art. 7 d. lgs. 70/03).
  • • In caso di consegna all'estero saranno altresì a carico dell'acquirente gli eventuali costi supplementari.
  • • Il Cliente avrà cura di visionare sempre il prezzo ed eventuali costi supplementari, prima di confermare l'acquisto.
6. TERMINI DI CONSEGNA
La merce acquistata verrà consegnata non oltre il termine di trenta giorni dalla data della conferma d'ordine (art. 54, decreto legislativo 206/2005). Confermato l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la Data e l'Importo complessivo del proprio ordine e la data di spedizione. Eventuali variazioni nei costi di consegna, legati ai tempi di consegna, dovranno essere necessariamente indicate.
➢ Le consegne vengono effettuate in ORARIO LAVORATIVO pertanto è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, altrimenti il pacco andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia.
➢ Il servizio di consegna è inteso al civico bordo strada. Qualsiasi ulteriore necessità (consegna al piano, Facchinaggio, ecc.) andrà previamente accordata con ARC INFORMATICA che provvederà a preventivare ad hoc i servizi richiesti (ove disponibili).
➢ In caso di ordine con metodo di pagamento a mezzo contrassegno, in circostanza di mancata consegna o reperimento del Cliente, o respingimento merce da parte di quest'ultimo ARC INFORMATICA si riserva facoltà di addebito a mezzo fattura dei costi di tentata spedizione e/o giacenza della merce in caso di ripetuti tentativi di consegna respinta.
ARC INFORMATICA declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti dalla nostra volontà.
➢ Al momento della consegna della merce il Cliente e tenuto a controllare:
- che il numero dei colli che sono stati consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l'imballo risulti integro e non alterato.
➢ In caso di manomissioni e/o rotture si dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o consegna apponendo la scritta "riserva di controllo merce" sul documento di consegna ricevuto dal corriere (o palmare). In caso di evidente danno o manomissione dell'imballo, si dovrà apporre riserva specifica ("collo ricevuto con riserva perché imballo danneggiato, graffiato oppure visibilmente manomesso"). L'assenza di riserve specifiche in caso di imballi consegnati con evidenti manomissioni, strappi o scondizionamenti di qualsiasi genere non permetterà l'apertura di pratiche di rimborso per danni da trasporto.
➢ In caso di ricezione della merce con imballaggio integro ma non conforme al suo interno (danno occulto), si dovrà segnalare eventuali danni entro 48 (quarantotto) ore dal ricevimento della merce secondo le modalità previste dall'operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall'operatore. La richiesta di risarcimento in caso di danno occulto è comunque sempre subordinata all'apposizione al ritiro della "riserva di controllo merce".
➢ Nel caso in cui non si esegue il ritiro entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere e/o della società incaricata alla consegna a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell'ordine, lo stesso ordine verrà annullato e verranno addebitate le spese di custodia.
ARC INFORMATICA non assume nessuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore (ad es. scioperi, calamità naturali, etc.).
7. FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Nel caso di utente consumatore sarà competente il Tribunale di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia. Per ogni altra controversia sarà competente, invece, il Tribunale di Brescia.
L’utente può utilizzare la procedura alternativa extragiudiziale dell’Unione Europea accessibile al link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Torna ai contenuti